TOP ExChange

Oggi il cambiamento è qualcosa che ci costringe in modo piuttosto repentino a modificare i nostri piani, le nostre strategie, i nostri obiettivi.

Ma soprattutto una volta deciso un cambiamento complesso, le cose cominciano a diventare difficili quando il cambiamento lo dobbiamo attuare. Top Exchange vuole aiutarvi a superare queste difficoltà.

Un intervento innovativo

Si tratta di un intervento individuale dedicato a supportare e incrementare la capacità di individuare, gestire e implementare il cambiamento in ambito organizzativo, delle risorse umane o personale. La modalità è quella di uno scambio tra il cliente e il consulente che permette di cogliere e affrontare le difficoltà che si stanno incontrando nell’attività lavorativa e in particolare quelle che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi personali e organizzativi. Tale approccio permette di fare chiarezza su vincoli e opportunità con un’attenzione specifica alle possibilità esistenti e potenziali non ancora messe in evidenza.

La metodologia innovativa si pone a cavallo tra la consulenza organizzativa, lo sviluppo organizzativo e il coaching, grazie alla ampia esperienza maturata dal consulente in questi ambiti.

A chi si rivolge

Il programma indirizza a Amministratori Delegati, Direttori Generali, Imprenditori, Direttori di Funzione e di Business Unit, e a tutti coloro che in quanto responsabili incontrano difficoltà nella realizzazione di cambiamenti immaginati e pianificati che però non riescono a sortire i risultati sperati.

Nel corso dell’intervento si affronteranno temi come: l’analisi degli attori implicati nel cambiamento, come gestire le resistenze, l’attuazione della comunicazione e i vari livelli di relazione, la visione, il ruolo del top management, ecc. .
Il percorso è anche indicato per quelle persone che sono alla ricerca di nuove frontiere di sviluppo professionale, e devono affrontare di conseguenza cambiamenti significativi in termini di carriera o di sviluppo della professione.

Come si svolge

Il percorso si svolge in residenziale nell’arco di ventiquattro ore e si caratterizza per un inizio la sera precedente la giornata di lavoro con un colloquio conoscitivo per definire la situazione e avere una presentazione dell’organizzazione, e dopo una cena conviviale, una nuova conversazione attorno al caminetto.

La giornata di lavoro sarà dedicata a:

1. Individuare le ragioni del cambiamento e verificare la diagnosi di partenza.
2. Definire gli obiettivi da raggiungere.
3. Scoprire le difficoltà e le resistenze da affrontare.
4. Programmare la strategia e le azioni per riuscire a realizzare il cambiamento.

Due sessioni di follow up tenute nei mesi successivi volte e verificare le azioni attuate e i risultati ottenuti completano l intervento.

Calendario

TOP Exchange può avere luogo in qualsiasi periodo dell’anno in funzione delle esigenze del partecipante. Per facilitare la permanenza è possibile cominciare l’intervento il venerdì sera e realizzarlo il sabato. In questo caso può essere auspicabile la presenza del congiunto, per il quale possono essere organizzate attività di svago secondo le esigenze.


CLICCA E CONSULTA IL CALENDARIO PER VERIFICARE LE DATE