La comunicazione efficace

Per avere successo nelle organizzazioni è necessario essere particolarmente efficaci nella comunicazione.

La comunicazione è per definizione pervasiva e presente in tutte le attività aziendali, di conseguenza saper gestire al meglio questo elemento è di grande utilità per chi ha la responsabilità di trasferire informazioni, conoscenze e know-how.

Obiettivi

Apprendere a trasmettere le conoscenze e il know-how posseduto, in tempi brevi e garantendo l’efficacia del risultato.
Trasferire informazioni in modo completo ed esaustivo.
Migliorare la comunicazione one to one e verso le squadre.
Sviluppare un’attitudine manageriale trasparente, che utilizzi un processo di delega.
Ottimizzare il tempo dei partecipanti, e la loro efficienza lavorativa.
Lavorare in un’ottica di finalità e non di compiti.

Destinatari

Il programma si rivolge a chi ha la necessità di comunicare non soltanto in situazioni formali ma soprattutto nell’attività quotidiana. Per questa ragione oltre che essere utile ai responsabili di gruppi di lavoro, s’indirizza in particolare a Product Manager e Product Specialist, Capi Progetto, chi opera nell’Ingegneria, in ambito R&D, ai Responsabili di attività operative.

Metodologia didattica

Il seminario si svolge su tre giornate di corso e su un follow-up a distanza di un mese, in residenziale. I momenti teorici sono ridotti al minimo e si attua un’alta implicazione grazie all’utilizzo di un grande numero di esercitazioni individuali e di role playing. In questo modo è facilitato l’apprendimento e l’utilizzazione immediata degli elementi e delle tecniche apprese durante il programma. La ripresa con telecamera permette inoltre di fornire feedback precisi e personalizzati. Il numero ridotto di partecipanti, inoltre, crea un maggiore e proficuo coinvolgimento dei partecipanti.

Argomenti

  • Introduzione alla comunicazione
  • La strutturazione del messaggio
  • Il trasferimento di conoscenze e know-how
  • Regole per una buona comunicazione
  • Trasmissione di informazioni
  • La delega
  • La comunicazione scritta (note, rapporti tecnici, mail, relazioni, ecc.)
  • La comunicazione verbale, le presentazioni
  • Come impaginare e scrivere le presentazioni
  • Dal sapere al saper fare



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